➜ La nostra storia - Badii e Cappelletti - Serramenti su Misura

Badii e Cappelletti

Menu   

Badii e Cappelletti

Breve storia della società

La Badii e Cappelletti nasce nel 1977 grazie all’opera di Marcello Badii e a Leonardo Cappelletti che intraprendono l’attività di falegnameria nel più classico dei modi, partendo dal nulla in una piccola bottega ricavata nei locali attigui di una Chiesa in una frazione caratteristica al centro del territorio chiantigiano (“Sicelle”).
La produzione è organizzata a piccole commesse, ognuna legata alla produzione di manufatti (per lo più serramenti) realizzati nel più assoluto rispetto della tradizione artigiana presente sul territorio.

Commessa dopo commessa, grazie all’impegno e alla qualità dei prodotti realizzati, riescono a farsi conoscere e dopo qualche anno decidono di dare spazio alla loro attività e trasferirsi in una sede più consona individuando come luogo Panzano in Chianti.
Seguendo le leggi del mercato e la crescente richiesta, la Badii e Cappelletti, nel corso degli anni, si è evoluta, si è ammodernata ed ingrandita, però non al punto di perdere quella flessibilità e quella capacità artigiana che l’ha sempre contraddistinta.

Infatti, grazie alla diversità dei lavori intrapresi fin dall’inizio dell’attività, e all’opera paziente dei due titolari, (che si sono formati in periodi dove l’ausilio di macchinari era ancora cosa rara), la Badii e Cappelletti è riuscita ad acquisire e a far fronte a lavori dove la flessibilità di realizzazione è d’obbligo, affrontando insieme restauri e nuove costruzioni (anche all’interno dello stesso cantiere), e facendone un punto di forza.

A tutt’oggi, a dar prova di quanto appena descritto, la ditta ha la possibilità di realizzare qualsiasi genere di serramento di tipo esterno (finestre, persiane, sportelloni, portoni ecc.) che interno (porte, portoncini, vetrate ecc. ) come richiesto dalla vigente normativa, ma adattato esteticamente alle esigenze della committenza o della direzione lavori o artistica (lavorando anche su disegno e coniugando l’esigenza della certificazione).

Grazie all’esperienza pluridecennale (coltivata e mai persa), è possibile costruire altresi’ serramenti realizzati come una volta (ovviamente privi di certificazione) come le finestre con la “nocella” (senza guarnizioni ma con regoli scanalati ad incastro) o chiusure con biette, squadre, T e torcetti (da installare rigorosamente a mano) caratteristiche, ambedue, molto utili nel caso di interventi su palazzi storici vincolati ed in deroga con la normativa sul risparmio energetico.

Ulteriore prova di ciò è il fatto che non esiste un catalogo con produzioni standard, una mostra permanente o un listino prezzi in quanto ogni lavoro viene affrontato singolarmente e costituisce un mondo a parte.
Nel corso degli anni, questa capacità, ha permesso di partecipare direttamente o indirettamente, attraverso general contractor, a realizzazioni di gran pregio.

Richiedi Informazioni

Badii e Cappelletti

Compila il modulo per ricevere un preventivo gratuito o richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali